Domani si presenta l'associazione antiracket "Liberi di lavorare"

La conferenza stampa si terrà nella chiesa degli Agonizzanti alle 16,30

MONREALE, 9 febbraio – Domani pomeriggio, alle ore 16,30, nella chiesa degli Agonizzanti in piazza Guglielmo si svolgerà la presentazione dell'associazione antiracket "Libero di Lavorare". 

Ne dà notizia il vicesindaco, Salvino Caputo, assessore ai Beni confiscati alla mafia e componente della commissione Antimafia dell'Ars. L'iniziativa fa seguito a quella del 24 novembre scorso, con la quale era stato presentato il questionario antiracket, distribuito ai commercianti ed agli imprenditori monrealesi per che i destinatari dovevano compilare in forma assolutamente anonima e spedire al Comune (il questionario doveva essere distribuito assieme ad una busta già affrancata).

Il questionario – spiegava l'amministrazione - serviva a comprendere il fenomeno delle estorsioni, che poi, purtroppo, determina spesso il ricorso all'usura, quando le condizioni economiche di un commerciante diventano assai precarie. La banca dati che deve essere creata sulla materia, sempre rispettando l'anonimato e la riservatezza, deve essere poi trasmessa ai carabinieri perché possa servire di supporto alle indagini che l'Arma effettua in materia di contrasto ai fenomeni della criminalità organizzata.