ExpoCook

Sagra del pane di Monreale, il 19 e 20 maggio la seconda edizione

Già partita la macchina organizzativa affidata anche quest’anno all’Associazione dei Commercianti

MONREALE, 17 gennaio – Dopo l’enorme successo della prima edizione, comincia a prendere forma l’edizione numero due della Sagra del Pane di Monreale, organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Monreale, sotto il patrocinio del Comune.

Grande successo di pubblico all’inaugurazione della mostra “Van Gogh multimedia experience”

L’esposizione resterà aperta fino al 29 aprile 2018. LE FOTO

MONREALE, 26 novembre – Una mostra multimediale per rivivere il genio di Vincent Van Gogh a Monreale “Van Gogh multimedia experience”. Attraverso il percorso espositivo allestito al primo piano del complesso monumentale Guglielmo II è possibile cogliere ed apprezzare le tappe artistiche ed esistenziali dell’artista olandese, apprezzando i suoi capolavori fra le gallerie del monumento.

Domattina prende il via “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

Una serie di iniziative nel segno della cultura. IL PROGRAMMA

MONREALE, 24 novembre – Prenderà il via domani mattina a Monreale la seconda edizione della manifestazione “Storie di Libri tra Palermo e Monreale” organizzata dal Comune di Monreale in sinergia con il Comune di Palermo, la Città Metropolitana di Palermo e l’arcidiocesi di Monreale.

Presentata stamattina la mostra Van Gogh Multimedia Experience

Sarà aperta al Complesso Monumentale Guglielmo II dal 25 novembre al 29 aprile

MONREALE, 16 novembre – Dopo il grande successo di pubblico a Palazzo Corvaja di Taormina, con quasi 30 mila visitatori, immediatamente dopo il G7, si sposta a Monreale la mostra Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, che sarà inaugurata sabato 25 novembre nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale.

Manifestazione turistico-sportiva “Raduno Internazionale Auto Storiche – Karmann Ghia” Club Italia

E' uno degli eventi inseriti nella rassegna “Restate a Monreale”

MONREALE, 29 settembre – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha accolto stamane il presidente del club Italia Emilio Fano e l'ingegnere Francesco Clerici in Sala Rossa alla presenza del vicesindaco Giuseppe Cangemi, del vicepresidente del consiglio comunale Mimmo Gelsomino, del comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli, del funzionario Ivana Forzieri e di altri dipendenti e personalità.

La dodicenne Simona Costanzo è Miss Monreale

Ha trionfato ieri sera nella serata conclusiva della manifestazione

MONREALE, 10 settembre – Alla tenera età di soli dodici anni, Simona Costanzo, una bellissima ragazzina di Isola delle Femmine, ha vinto ieri sera il titolo di Miss Monreale, messo in palio dalla Vanity Models Managment di Francesco Pampa. La serata conclusiva si è svolta a piazza Guglielmo, dopo che il primo appuntamento si era tenuto venerdì nello spazio antistante il centro di Santa Caterina.

Tutto pronto per “I Love Monreale”, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre

Due giorni di moda, spettacolo e arte per le vie della cittadina normanna

MONREALE, 6 settembre – Una grande kermesse di moda, musica, sport, artigianato, cabaret e animazione. Lo sarà “I Love Monreale”, manifestazione in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre nelle principali piazze della cittadina normanna, pronta a offrire al pubblico un mix inebriante di momenti da ricordare.

Miss Monreale 2017, le selezioni mercoledì a Villa Savoia

Venerdì e sabato poi le due serate della manifestazione

MONREALE, 4 settembre – Si svolgeranno alle 16 di mercoledì 6 settembre a Villa Savoia, in via Benedetto D’Acquisto a Monreale, i casting di “Miss Monreale 2017”, concorso moda e bellezza la cui finalissima si celebrerà sabato 9 settembre nell’ambito di “I Love Monreale”.

Lunedì pomeriggio a Monreale, la grande festa “Zitto Tour Adventure - On the road” con Radio 105

L’evento andrà in diretta radiofonica a partire dalle 15,30

MONREALE, 23 giugno – Partirà lunedì 26 giugno in piazza Guglielmo II a Monreale, la grande festa “Zitto Tour Adventure - On the road” in Apecar, organizzata dalla società produttrice del marchio “Zitto” e da Radio 105, con il patrocinio del Comune di Monreale e la collaborazione di Roxana’s .

SS.Crocifisso 2017, ecco il programma ufficiale

Le iniziative si protrarranno fino al 21 maggio

MONREALE, 23 aprile – E’ stato ufficializzato stasera il programma dei festeggiamenti dell’edizione numero 391 del SS.Crocifisso. Un insieme di manifestazioni culturali, ricreative, musicali, gastronomiche ed, ovviamente, religiose.

Turismo: a maggio Monreale si metterà in vetrina davanti ad oltre 30 “buyers” nazionali

Dal 12 al 14 un grande evento turistico finalizzato a vendere meglio il “prodotto Monreale”

MONREALE, 8 aprile – Un importante evento che vuole dare una scossa al turismo monrealese e che certamente catalizzerà l’attenzione di numerosi addetti ai lavori che avranno la possibilità di vedere “de visu” il prodotto Monreale, le sue bellezze artistiche e le sue attrattive culturali ed enogastronomiche.

Venerdì sera all’Acquapark serata di musica, intrattenimento e beneficenza per i terremotati di Montereale

Il ricavato sarà versato nel conto corrente del comitato “Monreale per Montereale”

MONREALE, 14 settembre – Si terrà venerdì sera 17 febbraio, a partire dalle ore 20, presso l’Acquapark di Monreale la serata di beneficienza in favore dei terremotati di Montereale, il centro abruzzese, colpito dai recenti gravi eventi sismici, a sostegno del quale già da diversi mesi opera il comitato cittadino “Monreale per Montereale.

Venerdì prossimo si inaugura il presepe vivente dell’associazione Te.M.A.

Verrà allestito all’interno della villa comunale. Conclusione il 6 gennaio

MONREALE, 17 dicembre – Sarà la villa comunale la location di quest’anno del presepe realizzato, ormai come da tradizione negli ultimi anni, dall’associazione teatrale Te.M.A. Un evento che è entrato nei cuori dei monrealesi e non solo, che lo visitano con grande affluenza di gente.

“Bullismo a scuola tra fragilità, disagio e disabilità: il cavallo e i suoi benefici effetti", seminario organizzato dall'istituto "Margherita di Navarra"

L'evento si svolgerà sabato 10 giugno alle 9.45

MONREALE, 8 giugno – Per contrastare il fenomeno del bullismo nella scuola in campo ci sono tanti strumenti più o meno efficaci: uno in particolare vuole aiutare le vittime, che spesso sono anche disabili, attraverso il “cavallo”. Se ne parlerà sabato, a partire dalle 9,45, a Poggio San Francesco.

SS.Crocifisso 2017, ecco il programma religioso della festa

Tante iniziative organizzate dalla Confraternita. IL VIDEO

MONREALE, 7 aprile – Saranno giorni in cui le tradizioni faranno coppia con la fede. Giorni in cui Monreale vivrà con il tema dominante del SS.Crocifisso, verso il quale la devozione non accenna a diminuire, resistendo alle corrosioni del tempo.

Inaugurata ieri la mostra “Francesco nel cinema”

Si tiene all’interno della chiesa degli Agonizzanti

MONREALE, 25 gennaio – E’ stata Inaugurata ieri a Monreale per la prima volta la mostra: “Francesco nel cinema” nella splendida cornice della chiesa degli Agonizzanti dopo la conferenza stampa organizzata nel Palazzo Arcivescovile. Al taglio del nastro erano presenti l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il vicepresidente dell’Assemblea Regionale siciliana Giuseppe Lupo, l’assessore regionale al Turismo Antony Emanuele Barbagallo, il neo presidente nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio, il direttore dell’Ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo Alessandro Rais. e numerose autorità locali e associazioni.

Prende il via domani la manifestazione “Itinerari di fede e di cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”

L’ultimo mese dell’anno si chiude con una ricca carrellata di eventi. IL PROGRAMMA

MONREALE, 14 dicembre - Domani si apre il primo dei tanti eventi previsti dell’iniziativa “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”. Si tratta di un ricco programma di giornate dedicate alla religiosità, volto alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e all’esaltazione delle bellezze arabo-normanne che prosperano nella nostra cittadina e nei paesi limitrofi.