Elezioni 2024

Domenica a Poggio San Francesco 3ª edizione di “AlimentiAmo la vita”

L’iniziativa è lo step conclusivo di un percorso di formazione e informazione sui corretti stili di vita

MONREALE, 24 maggio – "AlimentiAMO la vita III edizione - Educazione ai corretti stili di vita per la salute dell'uomo e dell'ambiente”, questo il titolo dell’Open Day sulla Dieta Mediterranea in programma per domenica 26 maggio 2019, a Monreale presso il Centro "Maria lmmacolata" di Poggio San Francesco, organizzato dall’istituto “Antonio Veneziano” in collaborazione con le Associazioni Mons Realis e Idimed (Istituto Dieta Mediterranea) e con il supporto della Caritas di Monreale.

L’iniziativa è lo step conclusivo di un percorso di formazione e informazione sui corretti stili di vita e su un’alimentazione sana che è stato alla base di un progetto realizzato con il contributo dell’assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale (Circolare n. 15 del 20 Giugno 2018 - Art. 10 della legge regionale 08.05.2018 n. 8)

Il progetto finalizzato ad evidenziare gli aspetti identitari, salutistici e culturali della Dieta Mediterranea riconosciuta patrimonio dell’UNESCO nasce con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti della scuola. “Antonio Veneziano”, le loro famiglie e tutti coloro che credono nelle specificità di uno stile di vita salutare e sostenibile attraverso un percorso di conoscenza e sperimentazione delle regole e dei principi che la caratterizzano.
“Il progetto – dichiara Betrice Moneti, dirigente scolastica – è stato una valida occasione di ampliamento dell’offerta formativa relativa all’educazione alimentare, dedicata ai nostri ragazzi e alle loro famiglie e per fare ciò ci siamo avvalsi di esperti del settore che, in un fitto calendario di incontri, che si sono svolti nell’ultimo bimestre, hanno saputo sensibilizzare e coinvolgere i nostri studenti facendoli diventare protagonisti di una campagna di prevenzione, finalizzata a contrastare e prevenire problemi di salute legati alla cattiva alimentazione, oltre che a stili di vita a rischio”.
L’evento, che prevede anche il coinvolgimento di alcune aziende e associazioni del settore agroalimentare del territorio che esporranno e faranno degustare i propri prodotti, costituirà l’occasione per condividere, sapori e saperi di una tradizione siciliana antica che va assolutamente conosciuta e recuperata.