Elezioni 2024

“Ombre e Luci”, oggi l’inaugurazione della mostra di fotografie di Maria Madonia

Le fotografie dell’artista esposte al Teatro “Erminia Bordiga”. Vernissage alle 18,30

MONREALE, 24 maggio – “Ombre e Luci” questo il titolo dell’esposizione di fotografie dell’artista Maria Madonia, che s’inaugurerà oggi alle 18,30 all’Educandato Statale “Maria Adelaide” di Corso Calatafimi a Palermo.

Ad aprire l’evento la dirigente scolastica dell’Educandato Statale “Maria Adelaide” Angela Randazzo, e a seguire Riflessioni su “Ombre e Luci” di Franco Nocera, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.  Interverrà Camillo Palmeri, docente di Lettere Classiche dello stesso Istituto, “Natura senza maschere L’essere umano dentro la maschera Le Ombre e le Luci” il tema del suo intervento.
La mostra è allestita negli spazi del Teatro “Erminia Bordiga”, nel corso della serata si esibiranno Fabio Ciulla al pianoforte e il mezzosoprano Lina Lo Coco.
Maria Madonia nasce a Monreale, fin dall’adolescenza mostra particolare interesse per le forme d’arte, quali la pittura, la scultura e la ceramica che coltiva con grande intensità, partecipando a numerosi eventi culturali ed espositivi. La passione per la fotografia nasce nel 2008 dopo aver visto una mostra del fotografo francese Henri Cartier- Bresson a Torino. La scoperta e il desiderio di vedere attraverso il mezzo fotografico sono alla base della ricerca stilistica di Maria Madonia.
La bellezza della natura e dell’architettura, le consentono di catturare attraverso fotogrammi, la realtà e la storia del nostro territorio.
Gli elementi ispiratori del suo linguaggio sono i colori, i contrasti, le luci e le ombre qualità intrinseche del mezzo fotografico filtrate attraverso la sensibilità e la creatività di un’artista versatile e impegnata qual è Maria Madonia.
Particolarmente significativa è stata le mostra fotografica ”La linea dell’anima nello spazio” del 2016 presso L’Educandato Statale “Maria Adelaide” di Palermo e l’esposizione delle fotografie negli spazi dell’Aula Consiliare di Monreale.
La mostra resterà aperta fino al 31 maggio e potrà essere fruibile dalle 15:30 alle 17:45.