Circolo Italia, dal 7 al 9 dicembre la vendita solidale delle stelle di Natale dell’Ail

Il ricavato andrà al centro oncologico dell’ospedale Cervello di Palermo

MONREALE, 5 dicembre – Si terrà, come di consueto, anche a Monreale la vendita solidale delle stelle di Natale, promossa dall’Ail, l’Associazione Italiana contro le Leucemie. L’iniziativa si svolgerà al circolo di Cultura Italia, dal 7 al 9 dicembre, così come nelle piazze italiane. I volontari distribuiranno le piantine a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Il ricavato andrà al centro oncologico dell’ospedale Cervello di Palermo

Quest’anno, per festeggiare il 30 esimo anniversario dell'iniziativa, anche una novità. Dal 1 al 16 dicembre sarà attivo anche il numero solidale 45585 attraverso il quale si potrà fare una donazione tramite SMS (2euro) o con una telefonata (fino a 10 euro). Grazie ai fondi raccolti attraverso il numero solidale si potrà finanziare Ail Accoglie, il servizio di supporto ai pazienti che per sottoporsi alle cure sono costretti a lasciare le città di residenza. I fondi serviranno quindi a supportare le Case alloggio, strutture per l'accoglienza gratuita dei malati, e i Viaggi solidali di chi deve raggiungere la struttura per il trattamento. Queste iniziative andranno ad aggiungersi alle numerose che già da 50 anni contraddistinguono l'operato dell'associazione.


Grazie ai fondi raccolti, Ail sostiene la ricerca scientifica, supporta il funzionamento dei centri di ematologia e trapianto di cellule staminali così come i laboratori per la diagnosi, collabora con il servizio di assistenza domiciliare per permettere ai pazienti di essere seguiti da personale specializzato all’interno delle proprie abitazioni e sostiene le Case alloggio Ail, distribuite in 35 città italiane.
Nella scorsa edizione dell’iniziativa Stelle di Natale, sono state distribuite 503.701 piante per un totale di fondi raccolti di quasi 7 milioni di euro.