Venerdì prossimo a Monreale una delle “Giornate dell’Economia”

Appuntamento in aula consiliare a partire dalle 16

MONREALE, 16 novembre – Si svolgerà venerdì prossimo, 23 novembre, a partire dalle 16 una delle tappe delle “Giornate dell’Economia del Mezzogiorno”, un evento importante sui temi dell’economia e dell’occupazione.

 

L’evento vede riuniti i simboli dell’associazione Civitas Mediterranea e del gruppo cittadino spontaneo #iononmirassegno. Il titolo della giornata sarà “Ricominciamo da qui” che si tradurrà in stimolo per i relatori a provare a indicare strumenti, tempi e modi perché l’auspicato riscatto del Sud possa partire pure dalle realtà locali.
“La sfida in questo senso è non facile – si legge in una nota di Francesco Macchiarella, portavoce di Monreale Bene Comune tra gli organizzatori dell’evento – ma si inserisce nel solco di un percorso che costituisce una nostra linea guida e cioè provare a tracciare linee programmatiche percorribili in ottica crescita, sviluppo e lavoro che siano frutto di idee anche singolari ma concretamente realizzabili sul territorio. Un grazie sentito al Professore Pietro Busetta che per primo ha aperto la strada alla realizzazione dell’evento a Monreale e che in due frasi ci ha anticipato qualcosa del suo pensiero: “La rivoluzione digitale è un fenomeno che nel Mezzogiorno dobbiamo cavalcare evitando di farci sommergere. E’ una grande occasione da sfruttare al massimo”.