Trinacria Bedda, a Montevago e Caccamo gli appuntamenti del weekend

Il gruppo folk si esibirà alla Sagra del Vino ed al quella “della Salsiccia”

CACCAMO, 12 ottobre - Doppio appuntamento in questo weekend per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale, che dopo un anno si ritrova a partecipare nuovamente a due sagre di notevole importanza.

Tutto inizia da domani, sabato, quando il gruppo si esibirà ad iniziare dal pomeriggio nella città di Montevago in provincia di Agrigento per la" Sagra del vino". Domenica, invece, appuntamento nella città medievale di Caccamo In occasione della "Sagra della salsiccia" ad iniziare già dalla tarda mattinata.
Il gruppo, frattanto, è reduce, con successo, nei giorni scorsi, dal "Verdello Fest" di Bagheria dove alcuni video del gruppo hanno raggiunto più di 32.000 visualizzazioni sui social. Una vera soddisfazione per tutto il gruppo che porta avanti le proprie tradizioni siciliane con vera passione.

23° Edizione Sagra del Vino a Montevago (AG) il 13 e 14 ottobre 2018. Spettacoli, mostre e degustazioni. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole siciliane. Un territorio vocato alle produzioni agroalimentari di qualità e che è protagonista di una due giorni enogastronomica. Il paese di Montevago sorge in posizione soleggiata a 400 metri sul mare, nella bella valle del Belìce, lungo la Strada del Vino Terre Sicane.

Il vino è il vero protagonista del territorio. Cinque DOC unite che coinvolgono un’area tra le più interessanti dell’isola, dal punto di vista vitivinicolo; si tratta dei comuni di Santa Margherita, Contessa Entellina, Menfi, Sciacca e Sambuca. Un filo, quello di Bacco, unisce quasi settemila ettari di un territorio che vanta il 40% dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola.

Sagra della Salsiccia a Caccamo (PA) domenica 14 ottobre 2018. Le sagre potrebbero essere definite una cassaforte di sapori con un patrimonio culturale: sono come il sale e il pepe per insaporire tutte le altre manifestazioni popolari.

In attesa di recarsi agli stand espositivi della sagra o di vedere le esibizioni previste da programma, passeggiando per il centro storico del borgo medievale di Caccamo potrete visitare la Chiesa di San Domenico (con il tetto ligneo del XV sec. e la statua in marmo della Madonna col Bambino del XVI sec. opera di Gagini), in piazza Marconi il Portale Chiaramontano e la Chiesa di San Francesco, la Chiesa della SS. Annunziata (con gli stucchi di scuola Serpottiana del XVIII sec. e gli affreschi del Gianbecchina), Piazza Duomo e il suo affascinante scenario architettonico, senza dimenticare il Castello feudale e la Chiesa di San Benedetto alla Badia col suo pavimento maiolicato (unicum artigianale siciliano).