Secondo weekend con “Monreale by night”, visite guidate alla scoperta del Duomo e del Chiostro

Torna il percorso speciale notturno con accesso esclusivo al Complesso Abbaziale del Duomo di Monreale

MONREALE, 19 settembre – Grazie alla collaborazione sinergica tra la Basilica Cattedrale di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il concessionario CoopCulture (che da dicembre 2017 gestisce i servizi aggiuntivi del Chiostro dei benedettini), nasce un suggestivo itinerario di visita che ricostruisce l’integrità, articolata in diversi spazi “sacri e di potere” del gioiello architettonico del complesso monumentale.

 L’intento dichiarato del re normanno era quello di divenire il punto di riferimento del mondo ecclesiastico sul territorio; anche per questo motivo, concesse il monastero ai Benedettini giunti da Cava dei Tirreni. Sede arcivescovile sin dalla sua fondazione, il Duomo venne completato con l’edificazione dello straordinario chiostro, elegante esempio di architettura monastica, vero hortus conclusus in cui è facile immaginare i monaci camminare, leggere e pregare. Il percorso di visita guiderà gli spettatori nell’esplorazione del Duomo, leggerà il Vecchio e il Nuovo Testamento sui mosaici, ammirerà il Cristo Pantocratore e passerà quindi alla cappella del Crocifisso - meglio nota come Cappella Roano, dal nome del suo fondatore - che accoglie il Tesoro del Duomo; per concludere la passeggiata lungo gli ambulacri del chiostro.
Al complesso monumentale di Monreale, al 31 agosto 2018 si registra un incremento dei visitatori del 17% passando da 148.060 ingressi del gennaio/agosto 2017 ai 178.451 del 2018.

Ciò è stato possibile grazie ad alcune opere di sinergia per la visita al sito: un unico itinerario di visita, che dal 24 marzo è offerto a chi arriva a Monreale, attraverso un biglietto unico è possibile visitare il chiostro ed il duomo, un intero percorso che racconta i tempi, la corte normanna, i monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni, il chiostro silenzioso e il tesoro della Chiesa. E poi ancora grazie ai sapienti restauri degli gli spazi della biglietteria del Chiostro di Monreale, sponsorizzata da Coopculture e realizzata in sinergia con la Soprintendenza di Palermo che ha riportato alla luce degli affreschi di straordinaria bellezza, dimenticati, sotto strati e strati di grossolano intonaco. Un vero e proprio ambiente inedito, che oggi si apre ai visitatori che decidono di dedicarsi al chiostro. Nella nuova biglietteria del chiostro, dotata di un bookshop attento ai prodotti artistici del territorio, veri e propri oggetti d’arte nati dalle mani degli artigiani siciliani, qui SKIRA ha ideato una linea esclusiva – borse, taccuini, matite, cartoline e altro - che richiama nel logo, gli elementi architettonici del complesso monumentale. Sempre alla biglietteria, è anche possibile dotarsi di audio guide complete in più lingue per approfondire la visita.