Tirocini retribuiti “Avviso 22/2018”, dopodomani incontro a Villa Savoia

Un’importante opportunità di lavoro

MONREALE, 25 giugno – Dopodomani, mercoledì 27 giugno alle ore 18 presso i locali dell’ex Hotel Savoia si terrà un incontro informativo sull’Avviso 22/2018 della Regione Siciliana.

Un’importante opportunità tanto per le aziende quanto per gli aspiranti tirocinanti che potranno beneficiare di tirocini retribuiti 500 euro al mese per una durata massima di sei mesi (12 mesi per i disabili).

Fino al 10 luglio infatti, tutti i residenti in Sicilia che non hanno già beneficiato di tirocini con Garanzia Giovani, potranno presentare la propria candidatura.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Inoccupati o disoccupati dai 16 ai 66 anni che sono in una condizione economica familiare secondo quanto attestato dall’ultima dichiarazione ISEE (scadenza Gennaio 2019) non superiore a 30000 euro e abbiano assolto l’obbligo d’istruzione.

QUALI AZIENDE POSSONO OSPITARE TIROCINANTI?

Tutte le aziende con sede operativa in Sicilia che rispettino le seguenti prescrizioni:
A) essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro
B) essere in regola con la normativa di cui alla legge 68/99 e successive modifiche ed integrazioni
C) non avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei dodici mesi precedenti l’attivazione del tirocinio
D) non avere fruito di cassa integrazione guadagni in deroga per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio nei 12 mesi precedenti a quelle di attivazione del tirocinio
E) non utilizzare il tirocinio per sostituire contratti a termine, il personale nel periodo di malattia, maternità o ferie o per ricoprire ruoli necessari all’interno della propria organizzazione
F) non ospitare in qualità di tirocinanti i lavoratori licenziati dallo stesso nei 24 mesi precedenti all’attivazione del tirocinio.