Fabio Billetta - amministrative 2024

Circolo Italia, si inaugura oggi la mostra di Anna Russo

Appuntamento alle ore 18. L’esposizione si protrarrà fino al 27 maggio

MONREALE, 19 maggio - Ad ogni artista la possibilità di esprimere il proprio talento, il proprio pensiero. È questa l’analisi della funzione che viene espressa dal circolo di cultura “Italia” in difesa dell’arte a carattere generale.

Da oggi, e sino a giorno 27, sarà Anna Russo l’artista che esprime soggetti particolareggiati di ispirazione floreali mosaicali di piacevole compiacimento artistico. Sicilia ispirata di bellezza. Curatrice della mostra: Benedetta Giordano. Inaugurazione alle ore 18 con il presidente del circolo Claudio Burgio. Interverranno, la professoressa Giulia Noto, il tenore Daniele Tascarello, la pianista Silvia Rodolico.
Ed è proprio in questi giorni che il circolo Italia si sostituisce al Comune nel dare delucidazioni sulle meraviglie artistiche e storiche della Monreale di Guglielmo. Ancora in questi giorni di festa, quando più intensa è la visita turistica, il sodalizio nato 120 anni fa, è chiamato nell’assistenza turistica al posto del vicino Ufficio apposito, spesso purtroppo chiuso. Inoltre ha accolto nel suo salone ieri l’altro il tradizionale corteo storico in abbigliamento riferito all’epoca normanna del 1176. Ancora una volta il circolo si presta con grande orgoglio a recitare il ruolo nevralgico e luogo strategico per l’accoglienza. Esprimendo la sua vocazione che è anche quella di affiancare l’attività del Municipio quale ambasciatore nei rapporti con i visitatori.

Ed ancora, sono gli stranieri accompagnati dalle guide a chiedere il parere dei soci del circolo per ampliare sia la conoscenza di Monreale, che l’approfondimento sul patrimonio artistico e le origini della città normanna. Tante le curiosità soddisfatte dei tanti visitatori e le risposte dei soc alle varie domande. Il circolo Italia, che da 120 anni svolge attività promossa dai vari consigli di amministrazione, con la gestione di oggi guidata da Claudio Burgio, ha intensificato la presenza degli artisti monrealesi con mostre e presentazione di libri. Da far notare che il circolo, unito all’attività turistica e culturali, è sempre aperto alle associazioni
A tale proposito non è da escludere la richiesta di un contributo che il circolo avanzerà al municipio per munire il locale di depliant per far conoscere ai visitatori anche altri importanti pezzi di storia monumentale da portare nel loro Paesi.