San Cipirello, oggi pomeriggio l’incontro dibattito sul tema: ‘Giovani & dipendenze’

È promosso dall’Azione Cattolica. Appuntamento alle ore 17 in aula consiliare

MONREALE, 3 marzo – Oggi pomeriggio, alle 17, presso l’aula consiliare del Comune di San Cipirello, si terrà un Incontro dibattito su “Giovani & dipendenze” promosso dall’Azione Cattolica Diocesana di Monreale. Si parlerà di dipendenze da alcool, droghe, fumo, gioco d’azzardo, perché si possa conoscerle, contrastarle e offrire alternative concrete con una attenzione particolare al nostro territorio perché si possa comprendere la reale consistenza di tale realtà.

L’incontro è diretto principalmente a tutti i genitori, gli insegnanti, educatori, e anche a tutti i giovani adolescenti, nonché ai commercianti, ai tabaccai e quanti a vario titolo possono essere responsabili consci o inconsci di dipendenze anche gravi.
L’incontro dibattito, patrocinato dai Comuni di San Cipirello e San Giuseppe Jato, vedrà gli interventi di Francesca Picone (Responsabile servizio territoriale distretto di Montelepre Asp Palermo 6), del capitano Guido Volpe (Comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale) che daranno contezza della consistenza del fenomeno nel nostro territorio.

Delle motivazioni e le implicazioni pedagogiche nonché antropologiche di tale realtà ne parleranno Sonia Caldarella (Pedagogista, esperta in promozione della salute e del benessere) e padre Gianni Notari (docente di Antropologia Culturale presso la Pontifica Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”).
L’Azione Cattolica, con questo incontro, che sarà moderato da don Antonio Chimenti (assistente diocesano Giovani AC e direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale), intende inoltre porre le basi per rafforzare quell’alleanza educativa tra amministratori, cittadini, insegnanti, forze dell’ordine, professionisti, associazioni, per sensibilizzare tutti all’emergenza delle dipendenze.