Giovedì sera va in scena “Le azioni civili del progetto Classici Contro 2017 Utopia (Europa)”

Appuntamento nella villa comunale a partire dalle ore 20,30

MONREALE, 12 giugno – Una serata d’eccezione, giovedì 15 giugno alle ore 20,30 nella splendida cornice della Villa comunale di Monreale, dove sarà in scena “Le azioni civili del progetto Classici Contro 2017 Utopia (Europa) dell'Università Ca' Foscari.

La serata si aprirà con i saluti del sindaco di Monreale Piero Capizzi, dell’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi e del dirigente del liceo “Basile-D’Aleo” Cettina Giannino . L’incontro introdotto dall’insegnante Finella Giordano, proseguirà con la proiezione del video manifestazione “Classici contro” di Palermo.
Si parlerà di 'Utopia Europa', del rapporto tra oriente e occidente, dell'incontro delle culture tra mondo antico e mondo moderno, con il paradigma mitico di un'Europa che viene proprio da oriente, varcando il mare, come la possiamo vedere sulle metope di Selinunte al Museo archeologico di Palermo.
L'evento, che prevede una perfomance narrativa delle alunne del liceo “Emanuele Basile” è curato da Alberto Camerotto e Filippo Maria Pontani, realizzato in collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Dipartimento di studi umanistici e il Dipartimento di filosofia e Beni Culturali dell’Università di Palermo .