Fabio Billetta - amministrative 2024

Lunedì sfilata “ecologica” del bambini della Badiella e di San Martino” nell’ambito del progetto Eco-Carneval”

L’iniziativa mira a sensibilizzare sul tema della produzione indiscriminata di rifiuti

MONREALE, 25 febbraio – Dopodomani, lunedì 27 febbraio, i bambini della Scuola dell’infanzia Guglielmo II-Badiella e i bambini della Primaria di San Martino sfileranno in corteo dalle ore 9,30 alle 12 per le vie di Monreale con costumi ricavati da materiali di riciclo.

La Natura, fiori e funghi, il bosco, il mare, il cielo e la terra, la raccolta differenziata e il riciclo saranno i temi delle maschere realizzate da bambini, genitori e maestre.
L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del progetto “Eco-Carneval”, attraverso il quale si vuole mettere in moto un processo educativo che miri a coinvolgere le famiglie e la popolazione del territorio per motivarla al cambiamento dei comportamenti quotidiani che generano eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati, quindi sensibilizzare la cittadinanza e i più giovani sui temi importanti e fondamentali quali, il rispetto dell’ambiente, il riciclaggio e il vantaggio economico-ambientale della raccolta differenziata.

“Il progetto - spiega una nota della scuola - consiste nella creazione di costumi e addobbi in materiale naturale e riciclato con tema: “la Natura invade la città”, ispirandoci alla vivacità e varietà di forme viventi che popolano la terra, il mare, il cielo, il messaggio vuole sottolineare l’importanza di mantenere la Natura quanto più incontaminata e intatta possibile per il bene del pianeta e delle generazioni future. I costumi saranno ispirati alla natura stessa che invaderà la città di Monreale in un tripudio di forme e di colori.
L’impegno economico per organizzare questo evento sarà contenuto e a km zero reso possibile appunto dall’utilizzo di materiale naturale, riciclato e scarti e dall’aiuto e l’ inventiva delle famiglie. Vi aggiorneremo prossimamente sull’ evento, al momento collaborate con le vostre idee”.

Questo il programma: i bambini della Scuola dell’infanzia Badiella in numero di 100 circa, accompagnati da insegnanti e almeno un genitore ciascuno, si riuniranno ai piedi della scalinata di Salita San Gaetano e, in corteo, saliranno per via Benedetto D’acquisto in senso contrario di marcia. Il corteo costeggerà la piazza e percorrerà via Roma e Via Pietro Novelli. In via Pietro Novelli in corteo farà inversione e scenderà percorrendo nuovamente via Pietro Novelli, si incamminerà per Via Santa Maria Nuova, arriverà in Piazza Guglielmo II dove si fermerà per un momento conclusivo e un saluto finale entro le ore 12.