• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Canti natalizi e balli folk, domenica mattina per le vie di Monreale, organizzati dalla confraternita del SS.Crocifisso

Canti natalizi e balli folk, domenica mattina per le vie di Monreale, organizzati dalla confraternita del SS.Crocifisso

Clima di festa lungo l’asse viario principale con l’associazione “Montereale”

MONREALE, 13 dicembre – Ancora una bella iniziativa natalizia realizzata dalla confraternita del SS.Crocifisso: domenica mattina, 18 dicembre , le vie della città saranno allietate da musiche natalizie e balli della tradizione folkloristica siciliana.

L’iniziativa, come rende noto il presidente della confraternita Valentino Mirto, ha lo scopo di creare quel clima natalizio che è bello respirare in questo periodo dell’anno ed anche di non dimenticare le nostre tradizioni culturali e musicali.
Per questo la confraternita darà vita, assieme all’associazione folkloristica “Montereale” ad una manifestazione che si snoderà, a partire dalle ore 11, lungo le vie della città nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele ed il “Canale”.
La manifestazione arriva qualche giorno dopo il grande successo riscosso dalla sfilata delle ciaramelle, tenutosi sabato 3 dicembre, cui ha fatto seguito un partecipatissimo concerto nella chiesa della SS.Trinità del Collegio di Maria, in occasione dell’inaugurazione del presepe realizzato dai giovani della confraternita.

 Il Gruppo MonteREale si esibirà domenica  alle 10, presso la chiesa Santissima Trinità al collegio di Maria, i ragazzi del gruppo folklorico “Montereale” per continuare poi lo spettacolo con un corteo attraverso le vie del centro e infine, radunarsi in piazza.

"Il gruppo - si legge in una nota - che si è formato recentemente, si compone di circa una quarantina di persone di tutte le età. L’associazione è priva di ogni scopo di lucro e si crea da sola oggetti di scena e abiti. Ciò che caratterizza il gruppo è il forte desiderio di valorizzare le tradizioni, i costumi, la cultura e la storia della Sicilia; ciò avviene attraverso danze, musiche e altre espressioni artistiche davvero interessanti. Nonostante il gruppo sia di recente formazione, si è già provveduto a stabilire una sede a Monreale, che verrà presto inaugurata. I fondatori di questa nuova associazione folkloristica, si sono impegnati molto nella riuscita del progetto e portando a compimento l’impresa hanno dimostrato di tenere davvero alle tradizioni del loro territorio di appartenenza fornendo un servizio che, siamo sicuri, porterà allegria e voglia di conoscere meglio tutte quelle tradizioni su cui si basa la storia del territorio siciliano".

 

 

Commenti  

#1 Nino 2016-12-14 11:31
Questa è musica per le mie orecchie, lo stesso clima natalizio che si respirava quando ero bambino: la musica delle zampogne che echeggiava soave per le vie della città a dimostrare che la nascita di Gesù Bambino era vicina e le emozioni di festa rappresentavano una gioia per tutti, grandi e piccini.
Grazie alla Confraternità che, con queste iniziative, mi sta facendo rivivere i giorni felici della mia infanzia.
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna