Studio Radiologico Gargano

Circolo Italia, si inaugura oggi la mostra di Anna Russo

Appuntamento alle ore 18. L’esposizione si protrarrà fino al 27 maggio

MONREALE, 19 maggio - Ad ogni artista la possibilità di esprimere il proprio talento, il proprio pensiero. È questa l’analisi della funzione che viene espressa dal circolo di cultura “Italia” in difesa dell’arte a carattere generale.

Monreale, nel weekend torna ‘Nel segno di Guglielmo’

Villaggio medievale al Collegio di Maria, domenica il corteo storico

MONREALE, 16 maggio - Si svolgerà nel prossimo weekend “Nel segno di Guglielmo”, manifestazione organizzata dall’associazione teatrale Te.M.A. in collaborazione con Creart Eventi, divenuta ormai uno degli appuntamenti di rappresentazione storica più sentiti della cittadina normanna.

Da domani a domenica controllo gratuito della pressione in 140 farmacie di Palermo e provincia

All’iniziativa aderiscono anche le farmacie monrealesi

PALERMO, 16 maggio – Le malattie cardiovascolari, come l’infarto o l’ictus, sono tra le principali cause di invalidità e di morte in Italia, provocate spesso da un’ipertensione non controllata o, peggio, neppure diagnosticata perché non dà sintomi. Eppure ne è affetto il 30% della popolazione adulta e quasi il 10% di bambini e adolescenti.

Decima giornata nazionale del mal di testa, sabato visite e consulti gratuiti all’ospedale Ingrassia

L’appuntamento è organizzato dalla SISC (Società italiana per lo studio delle Cefalee)

PALERMO 14 maggio - Visite e consulti gratuiti con accesso diretto, ma anche consulenza telefonica. L’ospedale Ingrassia di Palermo apre le porte dell’Unità Operativa Semplice di Terapia Antalgica in occasione, sabato prossimo 19 maggio, della Decima Giornata Nazionale del Mal di Testa, organizzata dalla SISC (Società italiana per lo studio delle Cefalee).

Trinacria Bedda mette in scena oggi ‘Sacra Commedia fantastica di Gesù Nazareno’

Appuntamento alle ore 18 presso il salone del teatro parrocchiale Maria Santissima Mediatrice

PALERMO, 13 maggio – Oggi pomeriggio, alle ore 18, presso il salone del teatro parrocchiale Maria Santissima Mediatrice si esibirà il cast dell'associazione Trinacria Bedda in una commedia scritta dall'artista Giuseppe Sabatino dal titolo "Sacra Commedia fantastica di Gesù Nazareno".

Torna anche quest’anno ‘L’azalea della ricerca’ in favore dell’Airc, nel ricordo di Valentina Termini

Si terrà anche quest’anno l’iniziativa benefica in occasione della festa della mamma

MONREALE, 11 maggio – Domenica 13 maggio in 3.700 piazze torna l’Azalea della Ricerca dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un regalo speciale per festeggiare le mamme e tutte le donne. Questo fiore, simbolo della salute femminile, ha permesso ad AIRC, solo negli ultimi 5 anni, di investire oltre 64 milioni di euro per sostenere 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili.

Monreale, una grande mostra inedita per un grande Santo: ‘La grande luce di Padre Pio, tra scienza e fede’

Da giugno a dicembre sarà ospitata nei locali dell’ex Monastero dei Benedettini

MONREALE, 10 maggio - Una mostra che gli organizzatori definiscono "monumentale", con oltre mille reliquie tra cui il guanto delle prime stimmate. E’ stata approvata dalla giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Piero Capizzi, la delibera che dà il via libera alla realizzazione di una grande mostra culturale e religiosa dal titolo "La grande luce di Padre Pio, tra scienza e fede".

'Orientamento sessuale e identità di genere', se ne parlerà lunedì prossimo all’Arci Link

Si presenta il libro di Benedetto Madonia. Appuntamento in chiasso Cavallaro alle ore 18

MONREALE, 9 maggio - Lunedì prossimo, 14 maggio alle ore 18, presso i locali dell’associazione di promozione sociale Arci Link, si terrà la presentazione del libro di Benedetto Madonia “Orientamento sessuale e identità di genere" Nuove sfide per il servizio sociale.

Maggio, un mese di iniziative a Casa della Cultura

Il via giorno 5 con una performance teatrale

MONREALE, 30 aprile – Si aprirà giorno 5 maggio alle ore 18 a Casa Cultura con la performance teatrale dal titolo “La mia vita vorrei scriverla cantando”, il calendario delle manifestazioni culturali del mese di maggio, organizzate dall’amministrazione comunale curate dagli assessori alla Pubblica Istruzione Paola Naimi e alla cultura Giuseppe Cangemi, con il supporto del regista Giuseppe Moschella, che si occupa della realizzazione eventi.

SS.Crocifisso, domani sera risate assicurate con Sasà Salvaggio

Appuntamento in piazza Guglielmo a partire dalle ore 21

MONREALE, 28 aprile – Sarà una sorta di bis, un secondo appuntamento dopo quello di una settimana fa, avvenuto il 29 aprile dello scorso anno in piazza Guglielmo, lo spettacolo che terrà domani sera Sasà Salvaggio a Monreale nell’ambito dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso.

Dal 28 aprile al 16 giugno i weekend del Parco Archeologico di Monte Iato

Esperienze di visita tra storia, archeologia, natura, sapori e sport

SAN GIUSEPPE JATO, 296 aprile – Alla scoperta del parco archeologico dello Iato, tra storia e natura. Un teatro greco tra i più antichi della Sicilia e, nelle case a peristilio, uno dei rarissimi esempi di stanza da bagno dell’antichità. Il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato, in collaborazione con CoopCulture, propone un interessante programma di visite per grandi e piccoli, dai laboratori didattici per le famiglie al trekking lungo i percorsi naturalistici, passando per un giro in bicicletta fino alle degustazioni in cantina.

L'emozione, il leit-motiv di 'U viaggiu', la mostra fotografica esposta in aula consiliare

Le foto esposte sono di Giuseppe Giurintano, Nicolò Balsano e Giovanni Lo Iacono

MONREALE, 1 maggio – È sempre l’“Emozione” il filo conduttore della seconda edizione de “Il Viaggio” la mostra fotografica che dal 29 aprile è esposta presso l’aula consiliare del Comune di Monreale, curata dal fotografo Giuseppe Giurintano e dal direttore artistico Nicola Cappiello.

Madonna del Popolo, domenica prossima la processione ‘breve’ fino a San Castrense

Il viaggio di ritorno il 13 maggio, quando la Vergine farà ritorno in cattedrale

MONREALE, 27 aprile - Benchè il clima sia quello della vigilia dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, per i fedeli monrealesi arriva pure il momento di pensare alla Madonna del Popolo, che ogni anno vede coagulare attorno a sé un numero consistente di devoti che danno vita alla seconda processione per importanza e partecipazione della città di Monreale.

Il ritratto di Rosalia Novelli tra Virdimura e Mariannina Coffa

L’evento sarà presentato domani presso il Fondo antico, in una delle sue eccezionali aperture

MONREALE, 27 aprile – Per la prima volta dopo anni sarà aperta la sezione Fondo antico della biblioteca Santa Maria La Nuova (complesso monumentale Guglielmo II) per la presentazione dell’evento, domani, alle 17,30, “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”, nel corso del quale sarà presentato il libro di Rita Alù “Io Rosalia N.”, edito dalla casa editrice Torri del Vento, sulla “monrealese” Rosalia Novelli, figlia del più famoso Pietro.

750° anniversario della dedicazione della cattedrale, domani celebra il cardinale Pietro Parolin

Inizio previsto per le ore 17. Numerose le autorità presenti

MONREALE 25 aprile –Domani, giovedì 26 aprile alle ore 17, il Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, presiederà, nel tempio d’oro di Monreale la Celebrazione Eucaristica che concluderà l’anno giubilare del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale.