Via Crucis vivente, nel 2019 si raddoppia

La manifestazione si terrà il 13 e 14 aprile. Ieri la presentazione

MONREALE, 21 settembre - E’ stato presentato a il dvd della Via Crucis vivente 2018 ed avviata, al tempo stesso la costruzione dell’evento per il 2019. L’iniziativa si è tenuta ieri pomeriggio in aula consiliare. L’evento è organizzato dalla Pro Lo co Monreale e dall’associazione “Civitas Mediterranea”.

Secondo weekend con “Monreale by night”, visite guidate alla scoperta del Duomo e del Chiostro

Torna il percorso speciale notturno con accesso esclusivo al Complesso Abbaziale del Duomo di Monreale

MONREALE, 19 settembre – Grazie alla collaborazione sinergica tra la Basilica Cattedrale di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il concessionario CoopCulture (che da dicembre 2017 gestisce i servizi aggiuntivi del Chiostro dei benedettini), nasce un suggestivo itinerario di visita che ricostruisce l’integrità, articolata in diversi spazi “sacri e di potere” del gioiello architettonico del complesso monumentale.

“Monreale bread festival 2018”, sabato e domenica ritorna la kermesse dedicata al pane

La manifestazione è a cura dell’Associazione dei Commercianti. Tra le novità di quest’anno “La via dei sapori”

MONREALE, 18 settembre - Gastronomia, cultura, intrattenimento musicale, tradizione e innovazione. Queste le parole chiave della seconda edizione del “Monreale Bread Festival”, una due giorni dedicata al prodotto di punta del commercio della cittadina normanna in provincia di Palermo, che si terrà sabato e domenica 22 e 23 settembre.

Quando impegno, perseveranza e talento premiano il giovane liutista Marcello Lo Presti

Il musicista monrealese suonerà al Complesso Guglielmo II

MONREALE, 16 settembre - Le corde del liuto mosse dalle dita del promettente musicista, echeggeranno musiche medievali, rinascimentali e barocche e renderanno più suggestiva la visita della mostra, Dipinti su Vetro “L’antico e il moderno nella collezione di Francesca Gucciardi” in occasione della sua apertura che si terrà martedì 18 settembre alle 17 al Complesso Guglielmo II.

Sabato prossimo al teatro Savio lo spettacolo benefico “Abasciù”

Appuntamento alle 21,30. Si raccolgono offerte per la casa di accoglienza “Giacomo Cusmano”

16 settembre – L’associazione RICRE.AS.S.Poste, ente che fin dalla sua costituzione persegue finalità sociali, culturali, artistiche e sportive, organizza uno spettacolo benefico per giorno 22 settembre alle ore 21:30 presso il “Teatro Savio” in via Evangelista Di Blasi.

Riprende mercoledì prossimo la campagna di microchippatura dei cani

Appuntamento al Depuratore Comunale di via Santa Liberata a partire dalle 9,30

MONREALE, 15 settembre – Riprenderà mercoledì prossimo, 19 settembre, a partire dalle ore 9.30, la campagna di microchippatura dei cani, realizzata grazie ad una collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’Asp 6 di Palermo e l’ANCA, l’associazione nazionale dei cacciatori, rappresentata dal consigliere comunale Silvio Terzo.

Dipinti su vetro e molto altro, da martedì la mostra di Francesca Gucciardi al Complesso Guglielmo II

Il segno è quello della continuità e della tradizione religiosa popolare. Resterà aperta fino al 6 gennaio

MONREALE, 15 settembre - S’inaugurerà martedì 18 settembre alle 17 nei prestigiosi spazi espositivi del Complesso Monumentale Guglielmo II a Monreale la mostra di dipinti su vetro della collezionista e artista palermitana Francesca Gucciardi.

Monreale, un weekend di festa con le associazioni Arci Link e Agrisocial

Sabato 8 la “Festa della Salsa” e domenica 9 la “Festa di fine estate”

MONREALE, 6 settembre – L'Estate del 2018 sta finendo: le scuole stanno per riaprire, gli esami all'università incombono e le ferie sono solo ricordi lontani. Per questo motivo i ragazzi e le ragazze del Collettivo Arci Link e dell'associazione Agrisocial hanno deciso di salutare il periodo di vacanza con due feste in grado di coinvolgere bambini, ragazzi, adulti ed anziani.

Parco delle Madonie, si parte con la prima edizione di “Break the Limit”

La manifestazione si svolgerà dal 28 al 30 settembre

PETRALIA SOTTANA, 5 settembre – Tutto pronto nel Parco delle Madonie per la prima edizione di “Break the Limit che si svolgerà dal 28 al 30 settembre. Coinvolti i Comuni di Petralia Sottana, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Pollina e Petralia Soprana. Durante l’evento, promosso dalla Fondazione Villa Delle Ginestre Onlus con la collaborazione dell’Ente Parco, delle Associazioni sportive Il Vento in Faccia e Cicloturistica delle Furie, saranno proposte attività legate al Turismo senza Barriere per favorire lo sviluppo di una cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

Parlamento della Legalità Internazionale, venerdì il convegno ‘Ricercatori dell’alba’

Appuntamento a partire dalle 9 al palazzo Arcivescovile

MONREALE, 3 settembre –Venerdì 7 settembre, a partire dalle ore 9, presso il palazzo Arcivescovile di Monreale si svolgerà il convegno organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale per riflettere sul tema Ricercatori dell’alba. Tante le personalità che hanno confermato la loro presenza.

Domani la serata finale di ‘Una voce per Monreale’

Anche quest’anno la manifestazione è dedicata alla memoria di Marcello Micalizzi. Inizio ore 21

MONREALE, 31 agosto – Dopo le serate preliminari, che sono servite da eliminatorie, si svolgerà domani sera, con inizio alle ore 21 a piazza Guglielmo, la serata finale della manifestazione canora “Una voce per Monreale”, giunta alla sua ottava edizione, che anche quest’anno sarà dedicata alla memoria di Marcello Micalizzi.

Grisì, giovedì si distribuiscono i mastelli gettacarta

Appuntamento a piazza Baraccopoli a partire dalle ore 8

MONREALE, 28 agosto – Dopodomani, giovedì 30 agosto, il Comune e la ditta Mirto hanno predisposto la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata della carta e del cartone nella frazione di Grisì, che si terrà a piazza Baraccopoli a partire dalle ore 8.

Petralia Soprana, martedì si presenta il libro della giornalista Maria Giambruno

Appuntamento a Villa Sgadari a partire dalle 17,30

PETRALIA SOPRANA, 26 agosto – Ha senso parlare di bellezza mentre la società si interroga su emergenze che sembrano togliere respiro alla prospettiva e alla speranza? A quale bellezza possiamo far ricorso per contrastare la bruttezza che, come un cancro dei più terribili, sta corrodendo ogni parte di noi fino a spegnerci nell’indifferenza e nello sconforto?

Pietro Messina e Francesca Rasa trionfano in ‘Una voce per Monreale 2018’

La manifestazione era dedicata alla memoria di Marcello Micalizzi ed è giunta all’ottava edizione. LE FOTO

MONREALE, 2 settembre – Pietro Messina, interpretando “Sei la vita mia” e Francesca Rasa, cantando “If ain't got you” hanno trionfato ieri sera nell’ottava edizione di “Una voce per Monreale”, concorso canoro dedicato alla memoria di Marcello Micalizzi.

Sicily Music Academy, aperte le nuove iscrizioni anno accademico 2018-2019

Appuntamento nelle succursali di Misilmeri & Monreale. Tanti nuovi corsi & la nascita del Sicily Music Studio

MONREALE, 29 agosto – L'accademia “Sicily Music Academy”, diretta dal Maestro Davide Cutrona, riapre le iscrizioni ai corsi accademici per l'anno 2018/2019 destinati alla musica, alla recitazione ed al canto. I corsi musicali ad indirizzo strumentale quali: violino, violoncello, chitarra, pianoforte, batteria, basso elettrico, vocale o canto ( Jazz , Rock e Pop) e di recitazione (comica e drammatica) sono aperti a qualunque fascia di età e competenza sia essa amatoriale o professionale.

Dal 30 agosto al 2 settembre la terza edizione della festa di ‘Avvenire’

Si svolgerà a Terrasini, Cinisi, Capaci, Isola delle Femmine

MONREALE, 27 agosto – Il prossimo giovedì 30 agosto inizierà la terza edizione della Festa di Avvenire, il quotidiano nazionale dei Vescovi Italiani che si concluderà domenica 2 settembre con la Lectio Magistralis di monsignor Josè Tolentino Casaḉa de Mendoḉa, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Tra gli ospiti il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per le Comunicazioni Sociali della Santa Sede, monsignor Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi, il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, Mario Primicerio, presidente della Fondazione “Giorgio La Pira”, Angelo Scelzo, già Vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Costantin Preda, Biblista dell’Accademia Teologica di Bucarest, Il Comandante provinciale Carabinieri di Palermo, Colonnello Antonio di Stasio e Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

Il gruppo folk ‘Trinacria Bedda’ domani si esibisce ad Alimena

Sarà impegnato nei festeggiamenti di Santa Maria Maddalena

MONREALE, 25 agosto – Domani il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale si esibirà ad Alimena in occasione dei solenni festeggiamenti di Santa Maria Maddalena. Il Gruppo ,guidato dal presidente Patrizia Terzo ,farà corteo itinerante nel pomeriggio per le vie della città di Alimena ed infine in prima serata sul palco allestito a Piazza Margherita.