Sagra del pane di Monreale, il 19 e 20 maggio la seconda edizione

Già partita la macchina organizzativa affidata anche quest’anno all’Associazione dei Commercianti

MONREALE, 17 gennaio – Dopo l’enorme successo della prima edizione, comincia a prendere forma l’edizione numero due della Sagra del Pane di Monreale, organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Monreale, sotto il patrocinio del Comune.

“La dura memoria della Shoah”, presentazione giovedì prossimo a Casa Cultura

Un volume a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro con il contributo di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia

MONREALE, 17 gennaio – Sarà presentato giovedì prossimo, 25 gennaio, alle ore 16,30, a Casa Cultura, ex ospedale Santa Caterina, il volume “La dura memoria della Shoah”, a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro con il contributo di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia.

A San Giuseppe Jato domani Libera ricorda il piccolo Giuseppe Di Matteo

In programma una giornata che celebra il XXII anniversario del suo barbaro omicidio

SAN GIUSEPPE JATO, 10 gennaio – “Un pezzo per volta si costruisce la memoria” è il titolo della giornata, organizzata domani, giovedì 11 gennaio, dal presidio di Libera nella Valle dello Jato in collaborazione con il Comune di San Giuseppe Jato, in occasione del XXII anniversario della morte del piccolo Giuseppe Di Matteo.

Il 27 gennaio anche a Monreale si celebra la giornata di sensibilizzazione e prevenzione del diabete

L’iniziativa è dell’Auser. Appuntamento nei locali di via Venero, 217

MONREALE, 9 gennaio – Il circolo Auser di Monreale prosegue la sua attività nei confronti dei propri soci, stavolta non organizzando tornei di ballo o di scopone scientifico, ma per la giornata del 27 gennaio prossimo, dalle 17 alle 19 dedicando in collaborazione con l’associazione Stili di Vita di Palermo e l’Auser provinciale, un pomeriggio al fine di far conoscere, sensibilizzare e prevenire il diabete, una delle malattie più diffuse nel nostro territorio, che allo stato odierno colpisce numerosi soggetti che spaziano dalla tenera età sino alla vecchiaia.

“Salute e benessere”, venerdì 5 gennaio conferenza a Casa Cultura

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Mons Realis e Donnattiva

MONREALE, 3 gennaio - Si terrà venerdì 5 gennaio alle ore 17.30 nel salone conferenze di Casa Cultura Santa Caterina in corso Pietro Novelli a Monreale la conferenza su: “Salute e benessere”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi interverrà il Dottor Teo Francesco Scognamiglio, Health Promoter, Educatore della salute, Biotecnologo Medico e Nutrizionista che terrà la conferenza sulla Educazione della Salute - Alimentazione, Flora intestinale e Interferenti endocrini come interagiscono sulla qualità della vita. “Se vuoi cambiare il tuo corpo prima devi cambiare la tua forma di pensare”.

Giovedì pomeriggio si presenta "Paramutia", libro di favole scritto da Salvino Caputo

Appuntamento al Savoia Cafè alle 18,30

MONREALE, 2 gennaio - Si terrà giovedì 4 gennaio a partire dalle 18,30, presso il Savoia Cafè di via Benedetto D’Acquisto 23, la presentazione del libro "Paramutia", pubblicato dalla Libera Cattedra di Civiltà Siciliana nel dicembre 2017 e scritto da Salvino Caputo, già autore di ben 12 libri e 5 saggi letterari e scientifici disponibili presso tutte le librerie italiane in versione cartacea e formato ebook.

Il Sogno di Guglielmo di Gildo Matera, presentazione giovedì 4 gennaio a Casa Cultura

Appuntamento all’ex ospedale Santa Caterina alle 18,30

MONREALE, 1 gennaio – Si terrà giovedì 4 gennaio dalle 18,30 alle 20,30, presso la biblioteca Santa Caterina con il patrocinio del Comune, la presentazione del libro “Il Sogno di Guglielmo, scritto nel 1999 da Gildo Matera, ormai defunto, dramma in versi e in siciliano, edito dalla casa editrice The Freak.

Domani sera in Collegiata concerto “La Musica nel cuore”

Appuntamento al santuario del SS.Crocifisso a partire dalle ore 21

MONREALE, 29 dicembre – Appuntamento domani sera in Collegiata, a partire dalle ore 21, per assistere al concerto “La Musica nel cuore”, che sarà tenuto dal Coro Internazionale della Pace. Il concerto è organizzato dalla Confraternita del SS.Crocifisso e rientra tra le iniziative natalizie messe in calendario per questo periodo di fine d’anno.

Confraternita del SS.Crocifisso, domani l’iniziativa di solidarietà “La Fiera del Dolce”

Appuntamento in mattinata davanti la chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria

MONREALE, 15 dicembre – Proseguono a ritmo serrato le iniziative della confraternita del SS.Crocifisso legate a questo periodo natalizio. Domani dalle 10 30 alle 13 circa davanti la chiesa della SS. Trinità al Collegio di Maria, si svolgerà il consueto appuntamento solidale organizzato assieme alla confraternita di San castrense “La Fiera del Dolce”.

Nasce anche a Monreale il gruppo “Figli in cielo” di sostegno alle famiglie di chi ha perso prematuramente una persona cara

L’incontro di presentazione in programma domani a palazzo Sgarlata, alle ore 16

MONREALE, 14 dicembre – Sostenersi a vicenda, seguendo un percorso di fede che riesca ad alleviare le enormi sofferenze derivanti alla perdita di un figlio o di una persona cara. Con questo scopo si costituirà domani pomeriggio a Monreale (ore 16, palazzo Sgarlata, via Arcivescovado) il gruppo “Figli in cielo”.

Il 21 dicembre a Casa Cultura lo spettacolo delle ciaramelle di Monreale

Esibizione degli artisti Salvatore ed Emanuele Modica e Benedetto Miceli

MONREALE, 13 dicembre – Dopo i successi raccolti a Malvagna e ad Erice, i maestri di ciaramella di Monreale potranno esibirsi finalmente in casa propria. L’occasione arriverà il 21 dicembre alle 17,30 e sarà la volta del recupero della tradizione di uno strumento unico al mondo come quello della “Ciaramella di Monreale”, più volte sul punto di essere annoverato fra le ricchezze da conservare e quindi patrimonio artistico dell'umanità.

Scuola Morvillo, domani inaugurazione del presepe vivente

Appuntamento alle ore 10 nei locali della scuola dell’infanzia

MONREALE, 17 dicembre – Sarà inaugurato  domani mattina, alle 10, il “Presepe vivente” dell’istituto Morvillo, realizzato nei locali della scuola dell’infanzia. Alla creazione dell’evento hanno collaborato le famiglie, compresi i nonni, le maestre dell’infanzia e, naturalmente i bambini. Fra gli allestimenti anche un forno in polistirolo che contribuisce ad arricchire l’atmosfera natalizia.

Martedì in cattedrale il precetto natalizio regionale Interforze

Sarà presente il Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola De Felice

MONREALE, 16 dicembre – Martedì 19 dicembre, alle ore 10.30, presso il Duomo di Monreale, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, assieme ai cappellani militari della Regione Sicilia, celebrerà il Precetto Natalizio Regionale Interforze a favore del personale appartenente alle Forze Armate, alle Forze dell'Ordine ed ai Corpi Armati dello Stato nonché dei relativi familiari.

San Giuseppe Jato, sabato il convegno “Benessere Sociale – Ci sta a cuore… il tuo cuore!”

Appuntamento alla Casa del Fanciullo alle 9,30

SAN GIUSEPPE JATO, 14 dicembre – Si terrà Sabato 16 dicembre alle ore 9.30, presso l’aula multimediale “Pio La Torre”, sita nella “Casa del Fanciullo”, in via Vittorio Emanuele III n.262 di San Giuseppe Jato, il convegno “Benessere Sociale – Ci sta a cuore… il tuo cuore!”, riguardante tematiche di prevenzione e promozione dell’educazione alla salute, organizzato dal Comune di San Giuseppe Jato in collaborazione con l’associazione “Pedagogia e Benessere”.