Musica e gastronomia, parte nel weekend ‘Monreale in Concerto’

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Monreale, con il patrocinio del Comune

MONREALE, 19 luglio – Nelle intenzioni dell’associazione dei commercianti d Monreale, che promuove l’iniziativa, potrebbe e dovrebbe essere un modo efficace per animare un panorama estivo finora non particolarmente denso di eventi di intrattenimento estivo.

San Giuseppe Jato, giovedì si commemorano le vittime delle stragi del ‘92

In programma una seduta straordinaria del Consiglio comunale, poi deposizione di una corona di alloro

SAN GIUSEPPE JATO, 17 luglio – E’ convocato per dopodomani, giovedì 19 luglio, alle ore 19, presso l’aula consiliare del Comune di San Giuseppe Jato, un Consiglio comunale in sessione straordinaria in occasione del XXVI anniversario dalle stragi del 1992, dove persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, insieme agli uomini delle loro scorte.

Dal 17 al 20 luglio a Palermo il Congresso della Società Chimica Italiana

Gli ospiti il 18 saranno a Monreale per assistere ad un concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

MONREALE, 16 luglio – Da domani al 20 luglio si svolgerà a Palermo l’Italian-Spanish-Portuguese Joint Meeting in Medicinal Chemistry. Il Meeting è patrocinato dalla Società Chimica Italiana che ogni anno riunisce centinaia tra i più eminenti docenti e studiosi di prestigiose università e industrie italiane ed europee che operano nel settore della chimica farmaceutica.

San Martino delle Scale, il 28 luglio si presenta il volume di don Anselmo Lipari

Si intitola “Ricerca d'identità per essere monaci veri”

MONREALE, 15 luglio – Sarà presentato sabato 28 luglio, alle ore 16, presso l'abazia di San Martino delle Scale, il volume “Ricerca d'identità per essere monaci veri” di don Anselmo Lipari. Alla presentazione prenderà parte l'abbate di San Martino, dom Vittorio Rizzone. Relatore don Ildebrando Scicolone,

Aperte le iscrizioni al “Monreale Young Summer" organizzato dalla confraternita del SS.Crocifisso

Si svolgerà al “Boccone del Povero”. Possibile iscriversi presso la sede di via Pascoli

MONREALE, 7 luglio – Sono aperte le iscrizioni al “Monreale Young Summer”, attività ricreativa estiva organizzata dalla confraternita del SS.Crocifisso, che si terrà presso l’istituto “Giacomo Cusmano”, di via Umberto I, meglio conosciuto come il “Boccone del Povero”, dal 20 luglio al 10 agosto e poi dal 18 al 30 agosto.

Inaugurata oggi a Matera la mostra “Inspire’

È organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Palermo

MATERA, 7 luglio – E’ stata inaugurata oggi pomeriggio presso Casa Cava via San Pietro Barisano 47 Matera, la mostra d’arte contemporanea “Inspire”. Alla mostra partecipano 31 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. La mostra è organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Palermo con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Matera 2019 Open Future. Testo in catalogo a cura del critico e storico dell’arte Marilena Calcara.

Venerdì si assegna il premo Solunto

Appuntamento alle 19 al Parco Archeologico

SOLUNTO, 4 luglio – Sono dieci i riconoscimenti che saranno consegnati venerdì 6 luglio per la quarta edizione del Premio Solunto. La cerimonia si svolgerà al tramonto nel Parco archeologico di Solunto, e più precisamente nel panoramico slargo davanti l’Antiquarium.

Casa Cultura, giovedì si presenta il libro di Matteo Lamia “Le mie parole, le tue parole”

Appuntamento a partire dalle ore 17,30

MONREALE, 3 luglio – Dopodomani, giovedì 5 luglio, alle ore 17.30 presso Casa Cultura Santa Caterina di Monreale verrà presentata la raccolta di poesie di Matteo Lamia dal titolo “Le mie parole, le tue parole”, entrata a far parte della Collana di poesia contemporanea Metro, curata dal poeta Alessio Arena, edita presso Edity.

Lunedì prende il via “Monreale Events”, un tuffo nella Monreale serale tra arte, cultura e tradizioni popolari

Pupi, folklore, musica e tanto altro ancora

MONREALE, 30 giugno – Arte, cultura, concerti, spettacoli, laboratori, visite guidate, tradizioni popolari. “Monreale Events” nasce con l’intento di affascinare, emozionare ogni visitatore che decide di trascorrere a Monreale le sue sere d’estate. Saranno sei gli appuntamenti settimanali a partire da lunedì 2 luglio.

Circolo Italia, domenica il torneo di scacchi dedicato a Giaccone e Intravaia

È organizzato dall’Accademia Scacchistica Monrealese

MONREALE, 22 giugno – Il Circolo di Cultura “Italia” dedica il torneo di scacchi che si svolgerà domenica 24 giugno ai carabinieri Rosario Piero Giaccone e Domenico Intravaia. Si tratta di una giornata intensa che vedrà cimentarsi oltre cinquanta aderenti, provenienti da diverse località he si sfideranno nei locali del sodalizio in questo antico e nobile gioco.

Da venerdì prossimo le reliquie di Padre Pio in mostra a Monreale

Oggi la presentazione di un evento unico nel suo genere

MONREALE, 27 giugno – La vita di padre Pio raccontata in una mostra unica nel suo genere arriva in anteprima assoluta a Monreale. Una mostra che racconta, attraverso le reliquie e le carte, la vita speciale di un frate, che si è reso protagonista di miracoli così come accertato dalla Chiesa, tanto da diventare Santo.

Circolo Italia, venerdì si presenta il libro “Le ricamatrici”

L’evento è a cura dell’associazione “Liberi di lavorare”. Appuntamento alle ore 17,30

MONREALE, 25 – Venerdì prossimo, 29 giugno, presso il Circolo Italia in piazza Vittorio Emanuele, a Monreale, alle ore 17,30 verrà presentato dall’associazione antiusura e antiracket “liberi di lavorare” e dal Circolo Italia, il libro di Ester Rizzo “Le ricamatrici”.

“La grande luce Padre Pio - Tra scienza e fede”

Presentazione alla stampa mercoledì 27 alle 10 nella libreria Paoline a Palermo

MONREALE, 25 giugno – “La Grande Luce. Padre Pio – Tra Scienza e Fede”, la “monumentale” mostra sul Santo di Pietrelcina, prodotta da Navigare s.r.l. e Sicilia Musei - in programma dal 29 giugno a Monreale (nel primo piano del Complesso monumentale Guglielmo II (ex Monastero dei Benedettini), arriva per la prima volta in Sicilia e sarà presentata mercoledì 27 giugno, alle ore 10, nella sala Alberione della Libreria Paoline di corso Vittorio Emanuele 456, a Palermo.