Confraternita del SS.Crocifisso, domani si inaugura il presepe

Appuntamento alle ore 18 nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria. Numerose le attività natalizie proposte

MONREALE, 6 dicembre – E’ in programma domani pomeriggio, alle ore 18, presso la chiesa della SS.Trinità del Collegio di Maria, l’inaugurazione del presepe allestito dalla Confraternita del SS.Crocifisso. Quella di domani sarà la prima di una serie di iniziative sul tema del Natale organizzate dalla confraternita stessa guidata da Valentino Mirto.

Circolo Italia, dal 7 al 9 dicembre la vendita solidale delle stelle di Natale dell’Ail

Il ricavato andrà al centro oncologico dell’ospedale Cervello di Palermo

MONREALE, 5 dicembre – Si terrà, come di consueto, anche a Monreale la vendita solidale delle stelle di Natale, promossa dall’Ail, l’Associazione Italiana contro le Leucemie. L’iniziativa si svolgerà al circolo di Cultura Italia, dal 7 al 9 dicembre, così come nelle piazze italiane. I volontari distribuiranno le piantine a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Il ricavato andrà al centro oncologico dell’ospedale Cervello di Palermo

“Natale a Casa Cultura. Un dicembre pieno di iniziative” ha preso il via a Casa Cultura Santa Caterina

Una serie di incontri natalizi per grandi e piccini

MONREALE, 4 dicembre - Natale a Casa Cultura. Un dicembre pieno di iniziative ha preso il via a Casa Cultura Santa Caterina , l’edificio storico situato nel cuore del centro storico cittadino di proprietà del Comune di Monreale, dove ha sede la Biblioteca comunale e l’Archivio storico comunale.

Lunedì a Monreale 20 buyer di tutto il mondo per la Borsa del Turismo Extralberghiero

Si svolgerà dalle 10 alle 19 al Complesso Monumentale Guglielmo II

PALERMO, 30 novembre – C’è una Sicilia turistica che cresce in silenzio. E’ quella del turismo extralberghiero, un universo variegato che va dalle dimore storiche ai campeggi, dai rifugi di montagna ai B&B, dagli agriturismi ai parchi camper o di case sugli alberi. Proprio a questa Sicilia turistica si rivolge la Bte, la prima Borsa interamente dedicata al Turismo extralberghiero, ideata da Confesercenti Sicilia e co-organizzata quest’anno insieme all’assessorato regionale al Turismo.

Domani la Casa del Sorriso commemora il capitano Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere Pietro Morici

Appuntamento al centro congressi alle ore 17

MONREALE, 30 novembre – Si terrà domani pomeriggio, a partire dalle ore 17, presso il salone del centro congressi della Casa del Sorriso di Monreale, la giornata in memoria del capitano Mario D’Aleo, dell’appuntato dei carabinieri, Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici. Tutti e tre vennero barbaramente assassinati dalla mafia in via Scobar a Palermo il 13 giugno 1983.

“Frammenti di storie e colori fra esuberanze pop e riflessioni umane”

La mostra dal 6 al 20 dicembre al complesso monumentale Guglielmo II. Il vernissage alle 16,30

MONREALE, 29 novembre – “Frammenti di storia e colori fra esuberanze pop e riflessioni umane”, è il titolo della mostra personale dell’artista Francesca Guetta. La mostra a cura di Giampaolo Trotta è patrocinata dal Comune di Monreale e sarà esposta dal 6 al 20 dicembre presso il Complesso Monumentale Guglielmo II – Sala Pietro Novelli.

Al via la terza edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero

Venerdì la conferenza stampa e presentazione del rapporto Otie. Ci sarà anche il Comune di Monreale

PALERMO, 27 novembre – Tutto pronto per la terza edizione della BTE, la Borsa del Turismo Extralberghiero in programma il 3 dicembre in Sicilia. Si tratta dell’unica Borsa nel panorama nazionale ad essere interamente dedicata al settore extralberghiero, un universo composto da case vacanze, B&B, agriturismi, campeggi, rifugi che sull’Isola conta oltre 5 mila aziende.

Domani i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo restituiranno un libro del XVI secolo, rubato dalla biblioteca Torres

L’evento in occasione del convegno “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”

MONREALE, 26 novembre – Domani mattina, alle ore 9, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo restituiranno all’Arcidiocesi di Monreale un prezioso libro, risalente al 1590, provento di furto perpetrato a Monreale ai danni della biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile, recuperato a Boston (USA), presso la “Boston Public Library”, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo.

“Crescere non invecchiando, il 23 e 24 due incontri promossi dall’Auser di Monreale

Li terrà la docente argentina Maria Silvina Plaza, esperta di psicomotricità e chinesiologia

MONREALE, 21 novembre – Continuano le attività presso il Circolo Auser di Monreale diretto da Luigi Mazzola, che ancora, una volta, prosegue la sua poliedrica attività nei confronti dei propri associati, dando seguito al programma già iniziato nei mesi scorsi “Crescere non invecchiando. Benessere di mente e corpo”.

Trinacria Bedda, nel weekend appuntamento a Palermo e Isnello

Nel capoluogo “Strummula e Basilicò” nel centro madonita sfilata ai “Saputi d'Autunno”

MONREALE, 9 novembre – Doppio appuntamento per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale che si esibirà in tutta la sua sicilianità domani ai Giardini della Zisa  con le tradizioni popolari insieme alla cantastorie Sara Cappello in "Strummula e Basilicò”, evento finanziato da Palermo Capitale italiana della cultura.

Domattina altro appuntamento con la microchippatura dei cani

Si terrà al Depuratore Comunale di via Santa Liberata a partire dalle 9

MONREALE, 8 novembre – Riprenderà domattina, a partire dalle ore 9, la campagna di microchippatura dei cani, realizzata grazie ad una collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’Asp 6 di Palermo e l’ANCA, l’associazione nazionale dei cacciatori, rappresentata dal consigliere comunale Silvio Terzo.

Domattina prendono il via le commemorazioni in onore dei caduti di Nassiriya

In programma la deposizione di una corona presso il cimitero. Conclusione lunedì 12 nella chiesa di San Castrense alle ore 18. Il programma completo

MONREALE, 9 novembre – Con la consueta cerimonia che si svolgerà presso il cimitero di Monreale, a partire dalle ore 9, prenderanno il via domattina le commemorazioni in onore dei caduti di Nassiriya, in occasione del 15° anniversario della strage.

Confraternita del SS.Crocifisso, ogni venerdì pomeriggio è aperto il centro ricreativo

Si trova in via Pascoli, di fronte la Banca di Palermo. È aperto dalle 16,30 alle 18

MONREALE, 7 novembre – La confraternita del SS. Crocifisso di Monreale e i volontari guidati dal presidente Valentino Mirto rendono noto alla comunità di Monreale che già dal 12 ottobre presso i locali del Centro Ricreativo in via Pascoli (di fronte la Banca di Palermo) sono attive, una volta a settimana, le attività ludico ricreative pomeridiane per tutti i ragazzi e le ragazze della cittadina.