Altofonte, dal 5 all’8 dicembre torna Oreto d’Arte

Gli orari sono: 9.30-12,30 e 16-19 (mercoledì fino alle 12)

ALTOFONTE, 30 novembre – Torna Oreto d'Arte 2021. Domenica 5 dicembre alle ore 10 si inaugura presso l'Abbazia Santa Maria d'Altofonte la seconda tappa della mostra itinerante ad Altofonte. La mostra si potrà visitare fino a mercoledì 8 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 16 alle 19 (mercoledì fino alle ore 12). L'ingresso è gratuito e nel rispetto della normativa anticovid.

Il programma:
DOMENICA 5 DICEMBRE
Subito dopo l'inaugurazione, si svolgerà la visita guidata all'abbazia, già Palazzo di caccia di Ruggero II al Parco, a cura della dottoressa Rosalia Merra.
- Ore 11:30 in piazza Falcone e Borsellino degustazione delle focacce con l'olio nuovo del Parco e di altri prodotti agricoli della valle dell'Oreto, a cura della Pro Loco Altofonte. L'evento sarà accompagnato dalle note dell’associazione musicale Parco.
- Ore 16:00 - presso il Salone parrocchiale (ingresso da via Vito Virgilio, 11) Convegno
"L'arte rinnova i popoli e...ci spinge a preparare l'avvenire sostenibile".
> Intervento di saluto di Padre Nino La Versa (Arciprete presso Santa Maria d'Altofonte) “Il rapporto Uomo-Natura/(Creato) nella Dottrina della Chiesa”
> Dottoressa Beatrice Raffagnino (Forum dell'Oreto) “Lo strumento del Contratto di Fiume per la salvaguardia e valorizzazione della Valle dell'Oreto”
> Professore Donato S. La Mela Veca (Docente di Selvicoltura presso UNIPA) “Abbiamo bisogno di boschi per un territorio di qualità e per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici in corso”
> Professore Giuseppe Barbera (Docente di Colture arboree presso UNIPA) “Il Giardino Mediterraneo ieri e oggi: l'importanza dell'agricoltura peri-urbana e dell'olivicoltura nella valle dell'Oreto”
> Professore Giuseppe Russo (Preside dell'I.C.S. “E. Armaforte” di Altofonte) “La Scuola e la formazione continua di una coscienza civile ed ambientale delle giovani generazioni e non solo”
> Conclusioni di Angela De Luca (Sindaco di Altofonte) e Francesco Liotti (Coordinatore del Forum dell'Oreto);

LUNEDI' 6 DICEMBRE

- Ore 16:00 - presso il Salone parrocchiale (ingresso da via Vito Virgilio, 11) Reading di poesia “Fiumi di parole”, a cura di Veronica Garito.

- Ore 17:30 - presso il Salone parrocchiale (ingresso da via Vito Virgilio, 11) "La musica e il fiume", esibizione del gruppo musicale "Bulchar".

MARTEDI' 7 DICEMBRE

- Ore 16:00 - presso il Salone parrocchiale (ingresso da via Vito Virgilio, 11) Laboratorio creativo per bambini, a cura di Skenè, centro culturale polifunzionale per l’infanzia.

MERCOLEDI' 8 DICEMBRE

- Ore 10:00 - Visita guidata all'abbazia, a cura della dottoressa Rosalia Merra.

- Ore 12:00 - Chiusura della mostra e ringraziamenti.